Novità 2024 – Enti Bilaterali Como: pronti al via erogazioni, formazioni e servizi

Anche nel 2024 l’impegno delle parti sociali degli Enti Bilaterali del Turismo e del Terziario conferma le attività sino ad ora svolte potenziandole ulteriormente e introducendo anche qualche novità.

Le erogazioni dedicate ai lavoratori ed alle imprese trovano anche per l’anno 2024 conferma. Attività molto apprezzata permette di sostenere con un apporto economico dedicato le necessità delle imprese in tema sicurezza (es. rimborso redazione/aggiornamento DVR, contributo acquisto DPI) e welfare aziendale (es. creazione spazi ricreativi). Dal 2024 importante novità per le aziende del Turismo è l’introduzione di un nuovo contributo legato alla formazione dei lavoratori in azienda. L’evoluzione del contesto lavorativo porta sempre più spesso le imprese a formare i propri dipendenti direttamente in azienda, l’obiettivo è quello di favorire la formazione in tema comunicazione, aggregazione e consapevolezza del prodotto o servizio offerto. L’Ente Bilaterale del Turismo si impegna nel 2024 a favorire questa tipologia di formazione promuovendo attività dedicate all’utilizzo delle materie prime del territorio, alle tecniche di lavoro, gestione e motivazione del personale ed anche all’implementazione delle competenze manageriali e gestionali dei dipendenti.

Riconfermate anche le erogazioni per i dipendenti sia nel settore Terziario che nel settore Turismo. Dal 2023 è stato introdotto su tutte le tipologie il tetto ISEE, quest’anno portato ad euro 30 mila. Si confermano quindi: le prestazioni a sostegno della famiglia, come il contributo natalità e il contributo figli con disabilità; le prestazioni a sostegno dell’istruzione con il contributo libri scolastici, mensa ed università; le prestazioni a sostegno della mobilità sostenibile; le prestazioni in favore della salute dei lavoratori di lunga malattia; le prestazioni solidali in caso di perdita del posto di lavoro (solo per il Terziario), ISEE inferiore ai 10 mila euro e lavoratori presso mense scolastiche (solo Turismo).

Rifinanziata anche per l’anno 2024 la formazione continua in aula, con un calendario ricco di corsi dedicati alle più svariate competenze, come per esempio le lingue, la comunicazione ed il marketing, il contesto digitale, l’informatica e corsi professionalizzanti. I corsi sono riservati alle imprese in regola con i versamenti previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di riferimento per i dipendenti assunti ed in forza alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Il contesto attuale spinge sempre di più ad una formazione specifica ed in linea con le richieste del mercato sia in ambito prodotti che servizi. Nei corsi proposti trova quindi ampio spazio la promozione di attività legate all’utilizzo dei social per la promozione dell’attività, alle lingue straniere e all’identità del punto vendita e vetrinistica.

Ampio spazio anche alla formazione sulla sicurezza lavoratori. Formazione obbligatoria per le aziende ed ampiamente supportata dagli Enti Bilaterali che propongono periodicamente tutti i corsi obbligatori richiesti dalla normativa ad ora vigente (D.LGS. 81/2008). I corsi sono interamente finanziati dall’Ente per le imprese in regola con i versamenti. Esempi di corsi erogati in tale ambito sono: primo soccorso, formazione lavoratori sicurezza con aggiornamento, preposti, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con aggiornamento.

Rimane attiva anche la formazione in FAD, attraverso le nuove tecnologie informatiche è possibile fruire dei corsi sulla formazione sicurezza lavoratori in qualsiasi momento della giornata da qualsiasi punto con accesso internet. Questa tipologia di formazione permette alle imprese ed ai lavoratori di gestire meglio le risorse in termini di tempo e gestione ottemperando agli obblighi formativi previsti dalla Legge.

Accanto a questa ampia offerta rimangano gli ulteriori servizi erogati dall’Ente Bilaterale, come il parere di conformità per i contratti di apprendistato come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di riferimento, le richieste di collaborazione per la formazione dei lavoratori dipendenti in materia sicurezza sui luoghi di lavoro e la nomina del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale. Viene inoltre attivato dal 2024 uno sportello dedicato al fondo Fon.te presso le organizzazioni sindacali di riferimento.

Tutte le informazioni sono presenti sul nostro sito istituzionale (www.entibilateralicomo.it) costantemente aggiornato, dove è possibile reperire l’apposita modulistica. Per chiarimenti o maggiori informazioni i nostri uffici sono sempre disponibili telefonicamente al numero 031 244 279 / 031 244 214 oppure tramite mail all’indirizzo info@entibilateralicomo.it (rif. Acquavita Valentina – Colombo Irene).

Tags: