Formazione a distanza: corsi in modalità FAD

FAD

Formazione a distanza

La Formazione a Distanza (FAD) è un importante strumento che permette alle aziende di formare i propri addetti soprattutto in momenti particolari come quello che stiamo attraversando.

Grazie alla FAD, che sfrutta le nuove tecnologie informatiche, è possibile fruire di corsi di formazione in una modalità completamente innovativa rispetto al classico corso che si svolge in aula; è sicuramente la risposta alle esigenze formative dell’attuale momento storico.

La differenza fondamentale rispetto alla modalità di formazione in aula sta nel fatto che il discente potrà frequentare i corsi di formazione in qualsiasi momento della giornata, riducendo i tempi, evitando le trasferte e pianificando le lezioni in base alle proprie esigenze lavorative.

Gli Enti Bilaterali hanno così deciso di finanziarie i corsi previsti dal D.Lgs. 81/08 per i quali è permessa l’erogazione tramite la modalità FAD.

Corsi finanziabili in FAD

  • Sicurezza sul lavoro: Formazione Lavoratori – Modulo Generale rischio basso e medio – 4 ore
  • Sicurezza sul lavoro: Formazione Lavoratori – Modulo Specifico rischio basso 4 ore
  • Sicurezza sul lavoro: Formazione Lavoratori – aggiornamento rischio basso, medio, alto – 6 ore

Non tutti i corsi sulla sicurezza possono essere erogati in modalità FAD. Es. corsi che prevedono lo svolgimento di una parte pratica, quali l’addetto al primo soccorso, l’addetto alla prevenzione incendi rischio medio, il corso carrellisti.

COME ACCEDERE AD UN CORSO IN FAD

  • Effettuare la prenotazione del corso dal sito www.confcommerciocomo.it/formazione-a-distanza/
  • Compilare la scheda di adesione che si riceverà per mail
  • Il discente riceverà Nome Utente e Password per accedere alla piattaforma
  • Al primo accesso andrà modificata la password di accesso
  • Accedere al corso attivato. Il corso è strutturato in sezione. Al termine di ogni sezione verrà somministrato un test che permetterà di accedere al modulo successivo
  • Al termine del corso si dovrà superare un test finale
  • A superamento del test il discente potrà effettuare il download dell’attestato di frequenza

Grazie all’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici, la didattica a distanza sta diventando sempre più efficace e personalizzabile. Oltre alla riduzione dei costi complessivi del percorso formativo prescelto dovuti dall’azzeramento degli spostamenti per raggiungere le sedi in cui vengono erogati e l’utilizzo di piattaforme idonee, consente di rendere le lezioni online sempre più simili a quelle in presenza .

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chiamaci o scrivici un'email